Inserito nel calendario della Milano Music Week, settimana di eventi musicali istituita per la prima volta dal Comune di Milano a novembre dell'anno appena trascorso, SHG MusicShow ha celebrato con successo il 18 e 19 novembre il suo 25esimo.
La manifestazione ha potuto dunque contare quest'anno sul patrocinio del Comune di Milano e sulla rinnovata partnership con Virgin Radio, a cui si è aggiunta quella di DOC Live. I dati forniti dagli organizzatori per questa edizione parlano di oltre 11.000 presenze. Per ciò che abbiamo potuto notare partecipando all’evento anche come espositori, possiamo confermare che anche quest'anno la manifestazione milanese rivolta agli appassionati della chitarra e delle sue derivazioni (arricchita da qualche anno anche dalla presenza delle batterie e di altre categorie rappresentate in forma sparsa tra i gli stand) è stata caratterizzata da momenti di ressa presso le sale demo e gli stand (o i tavoli) degli espositori. Espositori tutti ospitati in spazi dall'allestimento "essenziale", fossero essi grandi distributori, rivenditori, piccoli costruttori o liutai. Presente per la prima volta in veste ufficiale anche EGB (European Guitar Builders), con 25 suoi associati presenti individualmente come espositori, di cui alcuni provenienti da altri Paesi.
Come sempre, il pubblico ha potuto provare in prima persona (ed eventualmente acquistare) gli strumenti esposti ma anche ascoltare le demo e le performance dei musicisti presenti a SHG MusicShow. All'interno delle sale demo occupate dai grandi distributori, si sono esibiti molti chitarristi/bassisti endorser di alcuni dei marchi esposti. Claudio "Gallo" Golinelli a Federico Poggipollini sul palco di Aramini, Andrea Braido con DV Mark, Cesareo, Andrea Martongelli, Gianni Rojatti e Ralph Salati con Mogar Music, Luigi Schiavone con i padroni di casa di Accordo, giusto per citare i nomi più noti.
In definitiva, la comunità degli "accordiani", coltivata con passione in tutti questi anni da Alberto Biraghi e dalla sua squadra di soci e collaboratori, non ha deluso le aspettative di organizzatori ed espositori, presentandosi numerosa al tradizionale appuntamento italiano con la chitarra elettrica e dintorni.
Info: SHG Music Show