
Desta grande curiosità l'ingresso di Hughes&Kettner nel mondo dell'amplificazione acustica (con il marchio Hughes&Kettner Acoustics). Stiamo parlando di un marchio del gruppo Music And Sales di cui fa parte anche HK Audio, che di esperienza nell'ambito della diffusione audio di qualità ne ha molta, e poiché quando si parla di amplificazione per strumenti acustici ci si avvicina un po' di più a quello della diffusione audio lineare, è probabile che un po' dell'esperienza HK Audio sia entrata nel progetto. Anche se il primo prodotto della serie, l'ERA 1, è stato realizzato in collaborazione con Michael Eisenmann (co-fondatore tra l'altro dii AER, uno dei primi costruttori di moderni amplificatori per chitarra acustica) nella sede di Hughes&Kettner a Sankt Wendel in Germania.
ERA 1 è un amplificatore da 250 watt capace di restituire un suono ricco di dettaglio ed estremamente dinamico, in grado di dare il giusto risalto al tocco del musicista. Quattro i canali disponibili: i Canali 1 e 2 sono identici e adatti a essere utilizzati da due chitarre, chitarra e voce o due voci; il Canale 3 gestisce l'Aux In dedicato a fonti esterne come Smartphone o Player MP3; il Canale 4 è dedicato a un ingresso di linea aggiuntivo. Una potente sezione di EQ e una suite completa di effetti di qualità, offrono al musicista e a chi lo accompagna la possibilità di scolpire nel dettaglio il proprio suono. Gli effetti sono 16 in totale (reverberi, delay, chorus, flanger e combinazioni) con la possibilità di regolazione fine e salvataggio in preset facilmente richiamabili.
Il pannello poteriore dell'ERA 1 offre tutte le uscite utili per differenti ambiti di utilizzo: DI Out, Stereo Line Out e S/PDIF-Toslink Optical Out. ERA 1 sarà disponibile nelle finiture in legno (nella foto) e nera a partire dal mese di luglio.
Info: Gold Music

