btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » » Eve Audio SC203
Studio
Eve Audio SC203

È vero che il dettaglio e l'accuratezza nella riproduzione di un monitor da studio non dipende dalle sue dimensioni, ma quando Eve Audio ha aggiunto alla sua serie SC questo modello da 3", abbiamo voluto ascoltare fin come il genio di Roland Stenz (progettista Berlinese ex Adam) è riuscito a far muovere correttamente l'aria attorno a questo piccolo gioiellino di tecnologia.

SC203 è un sistema cosiddetto "master/slave" cioè, il monitor destro pilota il sinistro che è privo di amplificazione e riceve il segnale audio nel formato selezionato tra i previsti USB, ottico e analogico RCA. Si può anche collegare un sub per spingere verso il basso la risposta in frequenza che il sistema è in grado di raggiungere nella configurazione senza sub (62Hz- 21kHz).

I due monitor SC203 vengono appoggiati su un supporto di gomma di colore arancione inclinato di 7,5 gradi, che funziona anche da isolamento rispetto alla superficie di appoggio. Possiamo decidere se appoggiarvi i monitor (anch'essi inclinati di 7,5 gradi verso l'alto) in modo da annullarne l'inclinazione (0 gradi) oppure raddoppiarla (15 gradi), spingendo al contempo verso il basso il suono in uscita da un radiatore passivo incassato nel lato posteriore di ciascun monitor. La scelta non influisce solo sul cono di ascolto, ma anche sulla direzionalità (e quindi sull'interazione con l'ambiente) delle frequenze medio/basse emesse dal lato posteriore del monitor. Un adattatore consente di appoggiare i monitor anche su un'asta microfonica o per speaker.

La conversione del segnale analogico in forma digitale avviene a una risoluzione di 24-bit/192kHz, bypassata totalmente in caso di input ottico. Sul pannello frontale del monitor master ci sono una serie di controlli che servono a regolare e monitorare il lavoro del sistema in relazione alla tipologia del segnale in ingresso. Una manopola di tipo push/pull regola volume, tipo di input, equalizzazione predefinite, tipo di posizione scelta per i monitor, bilanciamento, ecc. 

La definizione di "desktop monitor "chiarisce che Eve Audio non vuole far passare questi speaker per "studio monitor". Considero molto interessante (e formativo) per chi utilizza ascolti in applicazioni desktop, la scelta di un prodotto di alta tecnologia (tweeter a nastro, woofer a membrana di carta ricoperta e radiatore passivo posteriore) come la migliore scelta possibile sulla fascia 3", per chi ha bisogno di monitor veramente piccoli, da portarsi anche in viaggio, pronti per essere collegati con il mondo esterno in tutti i formati.

Messi in un ambiente adeguato e regolati come si deve, gli SC203 possono dare il meglio di sé proprio nelle applicazioni per i quali sono nati. La sfida di estendere la risposta del sistema verso il basso mantenendo definizione e dettaglio, nonostante le dimensioni, è stata sicuramente raggiunta. Non si sente certo la necessità di collegare un sub, soprattutto perché la zona delle alte, invece già al limite del dettaglio e della chiarezza, risulterebbero troppo impastate.

Aumentando le dimensioni, si passa dal modello SC203 all'SC204 (speaker da 4") al modello SC205 (5") fino ai midfield SC207 e SC208. Tutti dispongono di tweeter a nastro AMT proprietario, woofer con cono in fibra di carbonio e una struttura del magnete estremamente lineare. Si tratta di monitor attivi con crossover incorporato, amplificatori PWM e DSP con Eq e protezione.

Se non si hanno esigenze di spazio e si desidera avere un monitor di qualità di dimensioni standard a un prezzo accessibile, il modello SC205 rappresenta una scelta migliore rispetto all'SC203. Qui il dettaglio del mix è più preciso anche sulle medio-alte, il suono è potente e fedele, non solo grazie al tweeter a nastro, ma soprattutto alla capacità del woofer di mantenere il dettaglio senza "slabbrare".

Il prezzo del passaggio al mondo dell'audio professionale è di circa 500,00 euro per una coppia di SC203 (800,00 euro per le SC205, 600,00 euro per le SC204).

 

Info: SoundWave

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it