btn_1
Strumenti
I piccoli sistemi di diffusione audio più venduti
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
LIr1gd4nuYT3M098uoXBV.jpg
BIGBOX » NEWS STRUMENTI » NI Traktor Kontrol S8
Live
NI Traktor Kontrol S8

Il software Traktor di Native Instruments è diventato lo standard mondiale per quanto riguarda i sistemi di digital djing laptop based, ma da un po' di tempo i dj più affermati (e non solo) lamentano l'eccessiva dipendenza dal computer nel corso delle loro performance per il dance floor. Dunque, come è già accaduto ai musicisti, l'integrazione tra software e hardware finirà per riportare anche i dj verso i dispositivi stand-alone che sfruttano il computer come motore e magazzino dati in remoto (magari in futuro "cloud") dell'intero sistema. Native Instruments, che da qualche anno ha intensificato la produzione di hardware pensato per semplificare la vita dei dj/producer

computer-dipendenti, ha dato una risposta a questa nuova richiesta progettando Traktor Kontrol S8, un doppio deck/interfaccia audio 24 bit/48 kHz/mixer a quattro canali per dj perfettamente integrato con Traktor, che sfrutta una coppia di display ad alta risoluzione per visualizzarne in remoto le funzioni durante la performance in tempo reale.

In sostanza, i due display presenti su Traktor Kontrol S8 permettono al dj di concentrarsi solo sulla musica e sull'audience, senza dover fissare il proprio sguardo sul monitor del computer per gestire le funzioni di Traktor. Il dispositivo ha controlli touch sensitive, dsp interno, channel strip, connessioni professionali e sezione master, così che può essere usato come un semplice mixer, senza essere collegato al computer. L'innovativo flusso di lavoro "touch-and-see" rende la navigazione, l'editing e l'utilizzo degli effetti immediatamente accessibile. Si possono mixare sino a 4 software deck grazie all'intuitiva sezione apposita, e grazie ai pulsanti Remix Decks, alle jog wheels ad alta risoluzione in alluminio, e alle due unità effetto. 

S8 è dotata di 16 pad retroilluminati RGB per il triggering dei cue points, dei loop, e dei campioni oltre ai pulsanti dedicati Flux Mode per ogni deck, ai fader di volume e alle touch strip che controllano in modo tattile le posizioni di traccia, il pitch bend e molto altro.

I due display evidenziano in primo piano il browser dei file, le informazioni di traccia, gli effetti e i valori dei filtri in modo da agire immediatamente sulla performance. Lavorare in modo stand alone con un controller prima dipendente da un'interfaccia utente doppia (il computer e la superficie di controllo), rende il tutto enormemente più veloce e intuitivo. Viene da chiedersi se il prossimo passo di NI non sia quello di un'unità veramente stand-alone, che utilizzi il computer solo per aggiornare il software e caricare le song da gestire tramite browser interno. 

S8 include il  software Traktor Scratch Pro che richiede Windows 7/8 (32 bit, 64 bit), 2.0 GHz Dual Core Intel i5 o AMD A-Series, 4 GB RAM oppure Mac OS X 10.8, 10.9, Intel Core i5, 4 GB RAM. Monitor risoluzione minima 1024x768, porta USB 2.0 (o superiore), Open GL 2.1 o superiore, 1.5 GB di spazio libero, connessione a internet.

Info: Midi Music

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it