btn_1
Eventi
FIM È FORMAZIONE MUSICALE
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
rgpuOxMpdwsopmzSZ44C2.jpg
BIGBOX » NEWS STRUMENTI » SSL XL DESK, RITORNO ALL’ANALOGICO “OLD SCHOOL”
Studio
SSL XL DESK, RITORNO ALL’ANALOGICO “OLD SCHOOL”

Da molto tempo Solid State Logic, nell’immaginario e nelle aspettative di tutti, è sinonimo di avanguardia tecnologica nell’integrazione tra analogico e digitale. La casa di Oxford ci aveva abituati a console hi-end non solo in termini di prestazioni sonore e flessibilità del routing, ma soprattutto per avanzati sistemi di recall ed integrazione con le DAW. AWS e Duality, di fatto, non sono semplici mixer analogici dotati di total recall come la storica serie 4000, ma sono in grado di assolvere anche al compito di DAW controller, permettendo all’utilizzatore finale la massima integrazione con la propria workstation. Fino ad ora sembrava che questa fosse “l’ultima frontiera” dell’efficienza. Fino ad oggi, ottobre 2014, quando SSL decide di cambiare le carte in tavola presentando al mondo un mixer completamente analogico: XL-Desk.

Solid State Logic ci presenta un mixer essenziale, dalle dimensioni compatte: 16 canali mono con doppio ingresso (commutabile tra ingresso principale o ritorno DAW) e 4 canali stereo. Ciascuno dei primi otto canali è corredato di un preamplificatore VHD. Per la prima volta SSL sposa lo standard “api 500” in una delle sue console e fornisce uno slot vuoto per ciascun canale mono, lasciando al cliente la possibilità di “customizzarsi” il layout del banco, in funzione del proprio gusto e dell’utilizzo finale. Se pensate di impiegare il banco prevalentemente in tracking, potrete equipaggiarlo con preamplificatori sui canali che ne sono sprovvisti e con eq o compressori a vostra scelta sui primi 8 canali già previsti di preamp VHD; viceversa, in caso di mix quale principale obiettivo, potrete optare per la configurazione “16 eq”, scegliendo nell’infinito mondo della serie 500. A tal proposito, direi doverosamente, SSL propone una versione della console già equipaggiata con 16 dei suoi “industry standard” black eq serie 500.

Probabilmente molti utenti abituali del marchio britannico reputeranno questo mixer deficitario di alcune tradizionali funzionalità proposte dalla casa, ma in realtà uno sguardo più approfondito ci rivela non essere così. Anzitutto una scelta di questo tipo permette un notevole contenimento di costi e manutenzione, rendendo accessibile il “sound SSL” a moltissimi studi di piccole e medie dimensioni; in secondo luogo oggi il concetto stesso di total recall ed il suo reale utilizzo all’interno di una console hanno un valore relativo e certamente non paragonabile al ruolo rivestito nei decenni passati, prima che le DAW s’imponessero. Non è un segreto che numerosi top mixer e producer multiplatinati abbiano pubblicamente dichiarato di preferire set-up ibridi, nei quali automazioni e recall vengono affidati a più precise e veloci workstation digitali. SSL ha pensato proprio a questo tipo di workflow: utilizzare il banco in un primo passaggio per svolgere la maggior parte del processing su ciascuna traccia, equalizzando e comprimendo in analogico; registrare di conseguenza le singole tracce o stem processati attraverso le uscite indipendenti del banco; riutilizzare in un secondo passaggio il banco stesso come sommatore gestendo le automazioni direttamente dalla DAW.

Molti di voi a questo punto si chiederanno: il prezzo? SSL propone due varianti di XL Desk; la versione basic, con tutti gli slot “500” liberi, ad un prezzo intorno ai 14.000 euro; la versione full, equipaggiata con 16 black eq, ad un prezzo intorno ai 24.000 euro. In entrambe le versioni, il bus compressor è di serie. (Tommy Dell'Olio)

Info: Midiware

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it