btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » NEWS EVENTI » Mondomusica e Cremona Pianoforte 2014
Eventi
Mondomusica e Cremona Pianoforte 2014

Il comparto musicale sta attraversando un momento evolutivo che è impossibile ignorare: il digitale e tutto il mondo che ruota intorno ad esso, un'evoluzione che non è in contrasto o in alternativa alla scelta dello strumento classico, bensì è complementare ad esso e propedeutico anche per il rilancio del comparto. Mondomusica e Cremona Pianoforte (CremonaFiere 26-28 settembre) ne analizzeranno tutti gli aspetti nel ricco programma degli eventi.

Facendo seguito a un percorso iniziato cinque anni fa e culminato nella scorsa edizione con la realizzazione degli Stati Generali della Musica con speciale riferimento all'aspetto della Formazione e della Ricerca, CremonaFiere quest'anno punta sugli Stati Generali della Musica 2.0, ovvero un focus particolare su tutto ciò che rappresenta l'evoluzione nel mondo della musica, dal digitale agli approcci didattici più innovativi.

Gli Stati Generali della Musica 2.0 si esplicano in una serie di incontri che metteranno in evidenza le esperienze più nuove e significative a livello internazionale, e che affronteranno temi fondamentali per capire in che direzione si sta muovendo il mercato. Previsti gli incontri “Formazione musicale 2.0: percorsi didattici e professione tra musica e nuove tecnologie” e “Musica dal vivo 2.0” (vi rimandiamo ai siti cremonamondomusica.it e cremonapianoforte.it per il programma aggiornato).

Il programma vedrà molte presenze eccellenti, non solo tra gli artisti che si esibiranno ma anche tra gli speaker degli incontri. Sono già state confermate presenze illustri quali Stuart Isacoff, Alfred Brendel, Timothy Walker, Massimo Mercelli.

Tre gli obiettivi di CremonaFiere, oltre ad una eccellente sezione espositiva, c'è la promozione della cultura musicale ed è anche per questo che il cartellone degli appuntamenti è così ricco di concerti, workshop e masterclass. Uno degli appuntamenti da segnalare è il Cremona Music Award un premio che CremonaFiere ha istituito per dare un riconoscimento a grandi personaggi che nelle varie categorie si sono maggiormente distinti. Quest'anno saranno premiati Alfred Brendel per la categoria “Esecuzione”; Michael Nyman “Composizione”; Norman Lebrecht “Comunicazione” e Futurorchestra “Progetto”.

Naturalmente ampio spazio sarà riservato alle performance musicali, molto spesso realizzate in collaborazione con gli espositori delle due manifestazioni, sempre molto attivi da questo punto di vista.

Tra le novità dell'edizione 2014 c'è l'Acoustic Guitar Village, una sezione dedicata alle sei corde nella quale la chitarra sarà protagonista assoluta. E' questo un progetto che vuole portare a Cremona la chitarra in tutte le sue declinazioni: acustica, classica e moderna all'interno del market place n.1 che si rivolge alla liuteria d'eccellenza Mondomusica e all'unico Salone europeo dedicato al pianoforte.

Info: Cremonamondomusica e Cremona Pianoforte

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it