btn_1
Eventi
Music China di Shanghai 2017
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
J9VMOM5YMLKijHSYDmIQT.jpg
BIGBOX » TUTTE LE NEWS » La risposta dei negozi
Mercato
La risposta dei negozi

In un articolo pubblicato sull'ultimo numero della rivista inglese MI Pro viene riportato il punto di vista di un rivenditore di strumenti musicali, Howard Jennings, sulla profetizzata fine dei negozi reali. In buona sostanza, il titolare del negozio Hessle Music Centre di Humberside in Inghilterra afferma che il mercato degli strumenti musicali non è abbastanza grande da sostenere la quantità di rivenditori online, i quali competono tutti esclusivamente sul prezzo, cioè con una modalità di vendita selettiva e troppo impersonale e fredda. L'Hessle Music Centre è specializzato in vendita e assistenza nel settore chitarre e dal suo osservatorio Jennings ha notato che in realtà nel corso dell'ultimo anno sono tornati nel suo negozio un buon numero di clienti, che negli ultimi tempi si erano cimentati negli acquisti online. La convinzione di Jennings è che Internet sia come una sorta di estensione del telefono: comunicazione veloce e più impersonale che mai, troppo distante dalla natura umana; mentre il negozio è un luogo di interazione sociale necessaria oltre che di assistenza specifica. Il rivenditore si affretta a precisare di usare il web per molte cose, ma che non lo userebbe di sicuro per farsi recapitare una chitarra in una scatola di cartone. Per questa ragione Jenning pensa che i grossi siti di vendita di chitarre basati su magazzini virtuali non siano la risposta migliore e che soprattutto i chitarristi acustici si stiano risvegliando. La conclusione dell'articolo di Jennings è semplice: basterebbe che i distributori dessero i loro strumenti ai negozianti a un prezzo più basso rispetto a quello fatto ai grandi siti e i rivenditori smetterebbero di lamentarsi con buona pace per tutti. Interessante prospettiva, vero? (Piero Chianura)

(pubblicato sul numero di maggio/giugno di BigBox)

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox รจ una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Per Bresso, 232 - 20092 Cinisello Balsamo - MI - Italia - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it