btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » TUTTE LE NEWS » Archiviata Music Italy Show 2013
Eventi
Archiviata Music Italy Show 2013

Domenica 16 giugno si è conclusa la seconda edizione del MIS, la fiera del fare musica organizzata da BolognaFiere con il patrocinio di Dismamusica. Music Italy Show è stata organizzata in contemporanea con JamBo, evento sulla urban culture che ha permesso di raggiungere l'obiettivo totale di circa 40.000 visitatori (a detta degli organizzatori). Si è trattato di un pubblico interessato più agli sport urbani che alla street art di cui la musica è elemento fondante. Hip hop e dj culture opportunamente valorizzate, infatti, avrebbero potuto forse portare in fiera produttori di apparecchiature dedicate a musicisti e dj dell'area JamBo. La comunicazione del MIS, dal canto suo, ha puntato sul fare musica più tradizionale, mono-genere e datata: Gianni Morandi, Gino Paoli, Andrea Mingardi, Stadio, Dodi Battaglia e un Samuele Bersani omologato alla musica di una Bologna che non c'è più. Il focus generazionale imposto dai testimonial non ha impedito agli espositori di far esibire musicisti giovani e meno giovani di qualità sui tre palchi allestiti al di fuori dei due padiglioni occupati dal MIS. Tuttavia il caldo torrido del weekend ha reso lo spazio esterno poco accogliente (neppure un chiosco per una birra o una bottiglietta d'acqua da bersi sotto un po' di ombra, purtroppo). Una fiera dunque gestita da un'organizzazione non molto sensibile alla musica suonata (la cui cura era a carico dei singoli espositori) e chiaramente proiettata verso il più vasto pubblico degli ascoltatori di musica. Gli organizzatori non hanno ancora fornito dati ufficiali sull'affluenza al MIS, ma non si può parlare di un flop, questo no. Di pubblico ce n'è stato, anche se molto meno rispetto al JamBO. Non si può neanche dire che i visitatori del MIS apparissero soddisfatto di ciò che veniva loro proposto. Tra il pubblico dei musicisti girava la delusione per le troppe assenze importanti tra i produttori di strumenti e apparecchiature. E il pubblico meno specializzato avrà forse apprezzato la novità di un mondo sconosciuto, ma il costo del biglietto di ingresso, quello dei parcheggi e quello da sostenere per un panino e una bibita che stridevano con il primato dell'Emilia quando si parla di cibo, avranno lasciato un ricordo poco positivo in previsione di una partecipazione a una eventuale terza edizione.
(Piero Chianura)

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it