La pandemia, che ha fermato tutte le più importanti fiere della musica nel mondo, ha spazzato via anche le polemiche che avevano caratterizzato le ultime edizioni della Musikmesse di Francoforte, la più importante fiera d'Europa, considerata da più parti non più capace di dare risposte a un mercato contratto e in difficoltà già prima che questo disgraziato periodo fermasse tutto.
Con l'auspicio che con la primavera del prossimo anno arrivi anche una nuova primavera delle fiere internazionali, Messe Frankfurt ha dato mandato al nuovo direttore di Musikmesse, Wolfgang Weyand, il cui team è coordinato dall'italiana Anna Maria Casalini, di riprogettare la Fiera della musica di Francoforte.
Ed ecco arrivare la notizia di un nuovo concept e nuove aree tematiche per l'edizione 2022, che si terrà dal 29 aprile al 1 maggio e che ruoterà attorno al duplice ruolo di fiera consumer e professionale allo stesso tempo.
Sarà dunque un evento che copre tutti gli aspetti del fare e consumare musica. “Oltre a presentare tutti gli aspetti del fare musica" spiega Wolfgang Weyand, Direttore di Musikmesse e Musikmesse Festival: "piacerà a chiunque sia interessato alla musica. Nessun altro spettacolo in Europa copre uno spettro così ampio”.
Dunque una fiera consumer e professionale al tempo stesso che vedrà: Musikmesse (dal 29 Aprile al 1 Maggio - 3 giorni), Musikmesse Plaza (dal 30 Aprile al 1 Maggio - 2 giorni), Musikmesse Festival (dal 28 Aprile al 1 Maggio - 4 giorni) con la consueta sovrapposizione con il suo evento gemello Prolight + Sound (26-29 aprile).
La tradizionale formula espositiva di Musikmesse è aperta agli attori dell'industria musicale, siano essi piccoli o grandi produttori interessati a presentare le novità ai distributori e ai rivenditori internazionali, così come a chiunque sia appassionato di strumenti per fare musica: oltre a strumenti musicali, libri e spartiti, nonché nuove tecnologie e innovazioni per il mercato della musica.
La vendita dei prodotti musicali (strumenti, dischi/cd, prodotti di merchandising/lifestyle, ecc.) ai consumatori finali sarà possibile all'interno di Musikmesse Plaza, l'area mercato che offre anche un ampio programma di intrattenimento dal vivo, sessioni di Meet & Greet e workshop e concerti.
La quinta edizione di Musikmesse Festival si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio e, come negli anni precedenti, offrirà il suo programma di spettacoli dal vivo a copertura di vari generi musicali e in varie location della città di Francoforte, dai piccoli locali alle sale da concerto.
La sezione Musikmesse Education offrirà invece ai visitatori una panoramica dei migliori metodi di insegnamento e apprendimento.
Musikmesse Congress, infine coprirà un'ampia gamma di temi trattati in modo coinvolgente e concreto: dai social media, alle attività degli influencer fino a questioni di business musicale dalle edizioni musicali, alla registrazione, alla composizione di canzoni ecc, non sappiamo ancora se e quanto riferiti al solo mercato tedesco.
Info: Messe Frankfurt