Si terrà a Milano dal 17 al 22 novembre la terza edizione di Electroclassic Festival, rassegna musicale in cui l’elettronica incontra le sonorità degli strumenti acustici tradizionali.
Diretto da Floraleda Sacchi (artista pluripremiata e vincitrice di un Latin Grammy) e organizzato in collaborazione con Piero Chianura (fondatore di BigBox Magazine e MusicEdu), Electroclassic Festival prevede sei appuntamenti in differenti luoghi appartenenti alla rete culturale milanese, con pubblico in presenza e in diretta streaming sui canali ufficiali del festival.
Electrolcassic Festival propone progetti di musica dal vivo alternati da momenti di discussione e condivisione mediati da Piero Chianura, caratterizzati da un’apertura alla contaminazione e alla multidisciplinarietà artistica. I protagonisti del Festival sono artisti, ma anche ricercatori sul suono interpretato come fonte di benessere e conoscenza di sé, pratica fondamentale per essere musicisti consapevoli. Patrocinato dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano (che lo promuove), il festival è anche content partner della Milano Music Week 2021. L'appuntamento del 22 novembre, ultima data del festival, è infatti inserito all'interno del calendario dell'importante settimana della musica organizzata dal Comune di Milano.
Sponsor di Electroclassic Festival sono Qobuz, la piattaforma di streaming e download di musica ad alta risoluzione, il Corso di Sound Design dello IED di Milano e Yamaha Music Europe. IED e Qobuz supportano anche Call for Electroclassic, un concorso aperto a musicisti che elaborano digitalmente suoni acustici, due i selezionati inseriti nel programma del festival (candidature entro il 30/10/21 sul sito electroclassic.com) che riceveranno anche un abbonamento gratuito per sei mesi alla piattaforma Qobuz.
ELECTROCLASSIC FESTIVAL 2021 - PROGRAMMA
17/11 ore 21.30 (Fabbrica del Vapore) Daniele Roccato "Notturni 2" (contrabbasso, live electronics)
18/11 ore 21.30 (Mare Culturale Urbano - Cascina Torretta) Carlo Ventura "Cell Melodies" (esperienza sonora)
19/11 ore 21.30 (Canottieri San Cristoforo) selezionati Call For Electroclassic 2021 - in collaborazione con IED Milano
20/11 ore 21.30 (Fabbrica del Vapore) Fabio Mina "High Winds" (flauti, live electronics)
21/11 ore 21.30 (Canottieri San Cristoforo) selezionati Call For Electroclassic 2021 - in collaborazione con IED Milano
22/11 ore 21.30 (Fabbrica del Vapore) Fabio Giachino "Limitless" (pianoforte, live electronics) - evento per Milano Music Week in collaborazione con Qobuz e Yamaha Music Europe.
Info: Electroclassic Festival