btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » TUTTE LE NEWS » Check Sound
Mercato
Check Sound

Non ci si conosce poi così tanto bene noi che lavoriamo nel mercato degli strumenti musicali. Nel rapportarci da giornalisti a responsabili marketing e di prodotto o ad amministratori delegati, si finisce per parlare degli altri musicisti, quelli con cui tutti noi abbiamo a che fare quando parliamo dei loro progetti e dei loro strumenti. Poi scopriamo, per esempio, che Daniele Galassi, product manager di Frenexport, importante distributore italiano di strumenti e apparecchiature musicali, ha scritto un libro. Lo leggiamo e qui parte una nuova storia. 
Dopo aver pubblicato per i tipi di Prospettiva Editrice il noir Dream On/Dream Off e, da sé, 10 Ragioni per Iniziare a Suonare e 1000 per Smettere, Daniele torna con questa biografia "tragicomica" degli Infernal Poetry, la band underground che ha fondato alla fine degli anni Novanta e che oggi non è più sulla scena di un mercato della musica completamente cambiato. Il racconto "a tappe" di 25 anni di attività di una band che ha vissuto in modo spontaneo l'ambiente metal underground a livello internazionale, è arricchito da riflessioni di natura socio-economica. Proprio la capacità di leggere il proprio percorso artistico in un'ottica più ampia (grazie anche agli studi universitari che hanno permesso a Daniele di farlo) fa di Check Sound un saggio sull'evoluzione del mercato della musica scritto da chi le mani se le è sporcate davvero in quel mercato. 
Il sottotitolo del libro "Dai demo tape ai social, cronache dall'underground e riflessioni a cavallo di due ere" chiarisce il lato serio della faccenda: si analizzano i comportamenti e gli strumenti a disposizione di una precedente generazione di musicisti in relazione a quelli di oggi, identificando anche gli elementi che hanno generato il cambiamento. Per questo la lettura di Check Sound è utile a tutti i giovani musicisti interessati a riflettere sul loro presente al di là della legittima corsa al successo in cui sono più o meno tutti impegnati. Non si tratta solo di una critica del mercato attuale della musica ma di una fotografia a cui si cerca di dare un senso, dando alle domande poste nell'ultima parte del libro alcune risposte, supportate da dati e informazioni puntuali... prima del finale di puro "cazzeggio" che alleggerisce questo libro di rara intelligenza (PC).

Info: Daniele Galassi

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it