btn_1
Eventi
ELECTROCLASSIC FESTIVAL 22-29/11/2020
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
hEXSbJ9OVyyOFBxlEhKjI.jpg
BIGBOX » HOMEPAGE » Electroclassic Festival 2020
Eventi
Electroclassic Festival 2020

In musica, la ricerca di nuove suggestioni sonore deve essere considerata una cosa naturale perché risponde all'attitudine dell'uomo ad avventurarsi in nuovi territori che lo facciano evolvere, crescere, stare meglio. Il processo di affiancamento delle macchine che ci ha portato oggi a sostituire gran parte delle umane attività con cloni digitali da noi istruiti, ha mortificano il nostro rapporto fisico con l'ambiente circostante, peggiorando talvolta le nostre condizioni di vita. 
L'utilizzo dell'elettronica nella produzione musicale non ha sempre avuto come sua massima aspirazione quella di sostituire il musicista con un computer. Molti compositori hanno considerato gli strumenti musicali elettronici come "strumenti", appunto, da utilizzare all'interno di una moderna orchestra ibrida, in cui è preservato il ruolo del musicista tradizionale, anche se in una prospettiva del tutto nuova. Negli ultimi decenni, abbiamo invece interpretato l'utilizzo della tecnologia digitale come un'opportunità quasi esclusivamente di tipo economico. La possibilità di utilizzare uno strumento digitale per risparmiare "tempo e denaro" però ha avuto per noi un prezzo. Per esempio, abbiamo rinunciato alla relazione fisica con le persone e con gli oggetti, ai quali non abbiamo più dato né un valore economico, né artistico corretto. All'opposto, i musicisti che non hanno voluto aderire a questa "modernità", hanno semplicemente rinunciato alle nuove tecnologie. In un contesto nel quale si contrappongono due visioni del mondo, un numero sempre crescente di musicisti a livello internazionale utilizza le moderne tecnologie digitali per ampliare le possibilità espressive del proprio strumento acustico in chiave espansiva e non limitativa e abbattendo gli stereotipi che vedono confinati certi strumenti al solo repertorio classico o tradizionale. Dall’altra parte, i musicisti elettronici hanno cominciato a mostrare maggiore rispetto nei confronti degli strumenti acustici di cui catturano spesso le voci per elaborarle digitalmente. È questo il mondo sonoro che Electroclassic Festival vuole presentare al suo pubblico. 
Giunto quest’anno alla seconda edizione, Electroclassic Festival è stato ideato ed è diretto da Floraleda Sacchi (arpista, compositrice e fondatrice dell’etichetta indipendente Amadeus Arte) che lo organizza in stretta collaborazione con la nostra testata (BigBox) attraverso il coinvolgimento del suo fondatore, il giornalista e musicista Piero Chianura. Il festival si terrà a Milano dal 22 al 29 novembre 2020 in location differenti della metropoli lombarda e in streaming online, viste le limitazioni di accesso del pubblico imposte dalle normative anti covid19. Proporrà progetti di musica dal vivo, la cui caratteristica comune è dunque quella di sfruttare le moderne tecnologie digitali per arricchire le personalità timbriche degli strumenti tradizionali in chiave espansiva e non limitativa, anche in chiave multidisciplicare. Saranno musicisti italiani ma anche ricercatori sul suono interpretato come fonte di benessere e conoscenza di sé, pratica fondamentale per essere musicisti consapevoli, qualunque sia lo strumento (acustico o elettronico) che si decida di utilizzare per fare ascoltare la propria musica ad altri ascoltatori. 
Quest’anno Electroclassic Festival ha anche aperto una "call" (adesioni entro il 6/11/2020) in collaborazione con il Corso di Sound Design IED - Istituto Europeo di Design, per offrire ai musicisti italiani l'opportunità di presentare un loro progetto di integrazione fra tradizione e innovazione in ambito musicale, coerente con la filosofia del festival.
Info: Electroclassic Festival

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it