btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » NEWS EVENTI » Musika di Roma
Eventi
Musika di Roma

Nata nel 2016 raccogliendo l'eredità delle due manifestazioni romane Batterika ed Elettrika, Musika è cresciuta anno dopo anno come evento espositivo di riferimento per il mercato degli strumenti musicali, grazie anche al contributo di Strumentimusicali.net che, mettendo in campo l'esperienza acquisita nell'organizzazione della fiera Show di Bari e monetizzando la sua attività di player leader nell'e-commerce, garantisce a Musika una potenza straordinaria in termini di coinvolgimento delle aziende e comunicazione verso il pubblico degli appassionati di questo tipo di prodotti.
Nel corso della passata edizione, l'A Roma Lifestyle Hotel, che ospitava da sempre la manifestazione, si era rivelato troppo piccolo per la quantità di visitatori intervenuti. Così l'organizzazione di Musika, che fa capo a Centro Ottava, Cherubini, GrooveStudio e Strumentimusicali.net, ha deciso di fare il grande salto e spostare la promettente Roma Music Expo in un luogo più adeguato, il Palazzo dei Congressi all'Eur di Roma. Dato il periodo storico difficile che il mercato sta attraversando, nessuno avrebbe potuto immaginare che anche questo spazio sarebbe risultato insufficiente all'afflusso ancor più consistente di visitatori che ha caratterizzato questa edizione di Musika. Con una prevendita dichiarata di circa 7.000 visitatori, la giornata di svolgimento della manifestazione, il 20 ottobre scorso, partiva già con il piede giusto. Le code in biglietteria di prima mattina sarebbero proseguite fino a metà pomeriggio, offrendo così agli espositori un flusso di pubblico ininterrotto per tutta la giornata. Al Palazzo dei Congressi, i circa 200 marchi presenti hanno coperto oltre 3000 mq di estensione alimentando un programma di concerti, demo e seminari organizzati in sei differenti spazi, tra i quali due gestiti dai partner Saint Louis College of Music e scuola Donna Olimpia di Roma (riservato ai bambini). Gli allestimenti erano spartani, alcune aree demo immerse tra la folla e le salette non sempre di dimensioni adeguate all'affluenza, ma di questi tempi la concretezza (leggi la massima riduzione delle spese espositive insieme al numero di contatti il più ampio possibile) è la prima necessità per ogni azienda del nostro settore. Anche perché il pubblico non si aspetta altro che mettere le mani sugli strumenti ed eventualmente portarsi a casa qualcosa di utile spendendo il meno possibile. Alla fine della giornata le aziende che distribuivano materiale informativo, gadget o vendevano accessori avevano svuotato i loro scatoloni. Tutte sono state impegnate senza sosta con i visitatori, in buona parte giovani, diversamente da quanto accade nella maggior parte delle fiere di strumenti musicali, non solo italiane, alle quali partecipa soprattutto una comunità già acquisita di affezionati, che sfrutta la fiera come occasione di ritrovo, non necessariamente legata a una curiosità reale nei confronti dei prodotti esposti. La piazza di Roma è molto popolata di musicisti e offre poche opportunità per vivere il mondo degli strumenti musicali. Anche per questa ragione Musika riesce a essere attrattiva, ma la cosa interessante è che riesce a esserlo senza necessariamente coinvolgere le grandi star della musica. Anche se la direzione artistica di Lucrezio De Seta ha portato in cartellone personaggi noti del panorama musicale, la sensazione è che il pubblico arrivi grazie alla passione per lo strumento musicale, per il quale è semmai il dimostratore a rappresentare un corollario importante. Se questo dimostratore, poi, è anche un musicista popolare, tanto meglio. La quarta edizione di Musika è stata dunque un successo inaspettato che ha dato una boccata di ossigeno al mercato, facendo tornare il sorriso sulle labbra degli operatori del settore, ma soprattutto al team organizzativo; a partire da Augusto Cherubini, che ha sempre lavorato affinché una manifestazione del genere potesse affermarsi nella sua città, fino all’efficiente direttrice esecutiva Mirella Murri che ora dovrà già mettersi al lavoro per una prossima edizione ulteriormente allargata. 
Info: Musika Roma Music Expo

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it