btn_1
Eventi
Milano Music Week, 18-24/11/2019
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
QiWeX2P2WBv1JNKJ4epkx.jpg
BIGBOX » NEWS STRUMENTI » IK Amplitube Brian May
Strumenti
IK Amplitube Brian May

È arrivato AmpliTube Brian May per Mac/PC, iPhone ed iPad che offre i modelli esatti del gear live e di studio utilizzati dal grande chitarrista dei Queen. Ogni modello virtuale è stato creato con la supervisione diretta di Brian May e del suo storico team tecnico, in modo da replicare attentamente il suo rig, che ripropone il suo treble booster, il suo setup live a tre amplificatori, la sua effettistica tipica con i preset utilizzati nella sua celebre discografia. Il sound distintivo di Brian è determinato principalmente dalla sua chitarra Red Special che, come noto, ha costruito a mano con suo padre negli anni Sessanta a partire da materiali di scarto che avevano a casa. Così IK ha sviluppato un nuovo effetto stompbox proprio per simulare il tono e i controlli della Red Special. Disponibile in una pratica app desktop e come plug-in per qualsiasi DAW, AmpliTube Brian May comprende fino a 11 nuovi modelli che includono 2 amplificatori, 3 cabinet e fino a 6 effetti stompbox. È anche incluso l'esclusivo pedale che modella la chitarra Red Special di May e l’unico amplificatore “Deacy” costruito in casa (con livello di batteria regolabile), originariamente creato dal bassista dei Queen John Deacon dopo aver modificato una vecchia radio. Riproposto infine il suo setup live a tre amplificatori, gli effetti e anche un harmonizer che permette di riprodurre immediatamente il suono dei Queen. 
I modelli di amplificatori riprendono il BM 30, basato sul classico triple VOX AC30 setup, che offre tre amplificatori con la catena di effetti in una configurazione Wet-Dry-Wet, esattamente come il setup di Brian May. Il BM DK è il modello del piccolo amplificatore “Deacy” che divenne il marchio di fabbrica di molte canzoni dei Queen. I cabinet sono il BM 30 Blue 2x12 (nella Brian May Collection per iOS, BM1 2x12), un triplo cabinet basato sulla cab section del Vox AC30 che monta gli speaker Celestion Alnico Blue, e il BM 30 H70 2x12 (nella Brian May Collection per iOS, BM2 2x12) che monta gli speaker Celestion G12H Anniversary. Il BM DK 1x6 offre la cab section del BM DK con speaker a 6 pollici.
Come detto, lo stompbox Red Special è nato da uno studio dettagliato della famosissima chitarra di Brian May, permette di riprodurre il sound unico e i controlli che contraddistinguono la Red Special. Sono poi presenti l'emulazione di un KAT Treble Booster, di un wah Dunlop Cry Baby, modellato nelle configurazioni tipiche di May e di un fOXX Foot Phaser. La versione per iPhone e iPad “Brian May Collection” include anche lo stomp 30, basato su un tradizionale Graphic EQ a 30 bande, con +/- 15 dB di boost per banda e un Level control di +/- 15dB, per un maggiore tone shaping. Questo pedale è già incluso gratuitamente nel Custom Shop di AmpliTube per Mac/PC. Interessanti i preset inclusi nell'AT Brian May, realizzati da Jamie Humphries, chitarrista nella produzione ufficiale di “We Will Rock You” con la supervisione di Brian May stesso e basati sui grandi classici della discografia dei Queen.
AmpliTube Brian May (per Mac/PC) è disponibile in free download per tutti all’interno del Custom Shop di AmpliTube (99,99 euro). La Brian May Collection (per iPhone ed iPad) è disponibile come acquisto in-app all’interno di AmpliTube CS per iPhone o iPad (19,99 euro).
Info: IK Multimedia - brianmay.com

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it