btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » TUTTE LE NEWS » Cavi per strumenti Monster Cable
Strumenti
Cavi per strumenti Monster Cable

Chi ha vissuto il periodo d'oro dell'hi fi domestica ricorderà il marchio Monster, meglio noto come Monster Cable. L'azienda nata verso la fine degli anni Settanta in California come produttore di cavi per varie applicazioni audio, era divenuta popolare anche tra i musicisti, perché era stato tra i primi produttori di cavi per strumenti musicali a fare opera di sensibilizzazione sull'importanza di questo accessorio, introducendo brevetti che a tutt'oggi rimangono un'esclusiva Monster, come per esempio il "Time Correct", particolare tecnica di avvolgimento dei cavi progettata per preservare le qualità del segnale audio durante il passaggio all'interno del cavo stesso. 

"Preservare" è il verbo più adatto per descrivere il compito di un cavo, così spesso sottovalutato dai musicisti quando devono acquistarne uno per il loro strumento o microfono. Senza scendere in approfondimenti tecnici che ci aiutino a comprendere come è stato progettato un cavo e perché questo possa essere più adatto a un tipo di strumento rispetto a un altro marchio, possiamo però assumere l'importanza dell'acquisto e fare la prima cosa da fare quando entriamo in un negozio per comprarne uno: testare nelle stesse condizioni diversi modelli che abbiano le stesse caratteristiche richieste (lunghezza, destinazione d'uso dichiarata ecc.) e ascoltare con i nostri orecchi come "suonano". Ci innamoreremo di un suono e questo sarà un primo grande passo.

Dal canto suo, Monster, che in tutti questi anni ha ampliato il suo catalogo con altri prodotti (cuffie, speaker portatili wireless e caricatori di smartphone) ha acquisito una sua credibilità diventando un riferimento per musicisti e audiofili alla ricerca di qualità e affidabilità (altra parola importante quando si parla di conduttori soggetti a condizioni e tempi di utilizzo anch'essi da considerare prima della scelta di un cavo). Da musicisti, sfogliando il catalogo Monster nella sezione dedicata ai cavi per strumenti musicali, troviamo un modello Instrument della linea Classic dal tipico sound Monster e prezzo abbordabile (connettori in metallo con punte molto resistenti e avvolgimento flessibile facilmente maneggiabile sul palco). Il cavo per strumenti acustici della linea Prolink è stato progettato per riprodurre accuratamente strumenti acustici e semi-acustici, che richiedono estensione della risposta in frequenza e dinamica. Qui è presente l'avvolgimento Time Correct con guaina Duraflex altamente protettiva e connettori con contatti dorati a 24k, oltre a una serie di altri accorgimenti costruttivi che ne ottimizzano le prestazioni. Simili accorgimenti sono stati adottati anche per il cavo Prolink per basso elettrico progettato per garantire massima estensione sulle basse frequenze e veloce risposta ai transienti.

Info: Exhibo

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it