btn_1
Eventi
Music China di Shanghai 2017
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
J9VMOM5YMLKijHSYDmIQT.jpg
BIGBOX » NEWS STRUMENTI » Pino Jodice Composizione, arrangiamento e orchestrazione jazz - vol.1
Didattica
Pino Jodice Composizione, arrangiamento e orchestrazione jazz - vol.1

In questo testo di oltre 800 pagine è concentrata la conoscenza di uno dei nostri più bravi e quotati arrangiatori jazz. Il pianista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra Jazz Pino Jodice, docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e impegnato in diversi progetti musicali, ha scritto questo primo volume dedicandolo principalmente alla scrittura jazzistica per organici dalla formazione combo con fiati (ritmica con minimo due fiati) alla big band tradizionale. Gli argomenti sono esposti in maniera propedeutica, per facilitare anche chi non ha ancora le basi per iniziare lo studio di questa materia. La prima parte del manuale è dedicata alle nozioni di base dell'armonia, per poi passare velocemente a quelle più puramente jazzistiche, fino alle tecniche di armonizzazione moderna a block chords della melodia. La seconda parte è dedicata alla composizione, all'arrangiamento e all'orchestrazione. Anche la conoscenza tecnica degli strumenti che compongono un'orchestra jazz è fondamentale per riuscire ad arrangiare e orchestrare un brano famoso oppure una composizione originale.

L'esperienza trentennale dell'autore, in orchestra, come pianista, compositore, arrangiatore e direttore, sia in Italia sia all'estero, gli ha permesso di essere contemporaneamente compositore e fruitore dell'opera, con la possibilità di sbagliare, verificare e correggere tutto ciò che ha scritto per orchestra, in una sorta di laboratorio continuo con la possibilità di studiare le partiture dei più grandi arrangiatori della storia delle big band e analizzare allo stesso tempo tutti gli elementi che caratterizzano lo stile di quei maestri, con l'opportunità di ascoltare da una vera orchestra le combinazioni timbriche e tutti i segreti nascosti nella loro scrittura.

Completano il volume un workbook utile per esercitarsi sulle principali tecniche esposte, alcune tra le partiture più significative scritte dall'autore e un CD audio con le esecuzioni di quest'ultime, affinché l'ascoltatore attento possa seguire la partitura (full score) e capire l'effetto immediato che riproduce quel particolare voicing di brass, di sassofoni o di una particolare combinazione timbrica.

A questo primo volume ne seguirà un secondo dedicato all'Orchestra Ritmico-Sinfonica nel Jazz e nella Musica Moderna più in generale, per avere una visione più completa e ricca di quello che accade nel mondo musicale contemporaneo.

Info: Morlacchi Editore

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox รจ una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Per Bresso, 232 - 20092 Cinisello Balsamo - MI - Italia - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it