btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » NEWS EVENTI » Musikmesse report
Eventi
Musikmesse report

Il presente di Musikmesse, la più importante fiera europea degli strumenti musicali, è legato al contesto economico del Vecchio Continente. In assenza di una significativa ripresa che coinvolga anche il nostro settore, è infatti difficile pensare che le aziende possano contribuire come una volta allo sviluppo di questa storica manifestazione. Se i produttori americani possono contare nuovamente sulla buona salute del loro grande mercato interno e il Winter NAMM è tornato a essere un appuntamento irrinunciabile per i marchi di tutto il mondo, Messe Frankfurt è impegnata a trovare una formula che dia un senso alla sua Fiera della Musica nel contesto attuale, anche in previsione della tanto attesa ripresa economica dell’Europa.

È nella natura delle fiere della musica dare voce al mondo professionale e a quello consumer. Da una parte si offrono occasioni di business e dall'altra momenti di puro spettacolo per i visitatori. Nella cultura nordamericana business e spettacolo vanno a braccetto da sempre. La componente emozionale tiene insieme operatori professionali e appassionati di musica, e dà impulso al mercato anche nei momenti più difficili. Ma il forte senso di appartenenza che deriva da questa condivisione non è di questa Europa. La squadra dei giovani manager tedeschi che ha preso in mano da poco le redini di Musikmesse ha voluto valorizzare entrambe le componenti (business ed entertainment), così da soddisfare contemporaneamente operatori professionali e pubblico di appassionati. Da un lato, il padiglione B2B dedicato agli incontri di affari, e dall'altro l'intenso programma di eventi live dentro e fuori dalla fiera con il Musikmesse Festival, rappresentano le due facce di questa nuova medaglia, il cui apprezzamento dipenderà dalla qualità dei contenuti che Messe Frankfurt riuscirà a offrire con questo format al pubblico e agli espositori. Da questo punto di vista, il rischio iniziale è che i contenuti siano più legati al contesto nazionale che internazionale (auspicabilmente europeo più che americano).

Nell'archiviare l’edizione 2017, Messe Frankfurt avrà fatto certamente un ringraziamento speciale al colosso giapponese Yamaha, che da solo ha contribuito a catalizzare gran parte dell'interesse dei visitatori di questa edizione con un'area espositiva (e performativa) notevole, ma anche a quei piccoli espositori portatori di nuove idee (molti dei quali italiani) che hanno dimostrato ancora quanto ci sia bisogno di una piattaforma europea da cui partire per approcciare i mercati internazionali. Il futuro di Musikmesse dipenderà anche da loro.

La prossima edizione della Musikmesse di Francoforte si terrà dal 11 al 14 aprile 2018.

Info: Musikmesse

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it