btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » TUTTE LE NEWS » Takamine Magome
Strumenti
Takamine Magome

Ogni anno Takamine realizza uno strumento a tiratura limitata ispirato alla tradizione giapponese. La Decoy dello scorso anno, per esempio, richiamava la tecnica di pesca Tomozuri, che utilizza un pesce vivo come esca per creare scompiglio all'interno del territorio dei pesci "ayu" che, reagendo, restano impigliati negli ami della montatura. I due "personaggi" della storia erano riprodotti negli intarsi presenti sulla tastiera di quello strumento. 

La storia raccontata dal modello a tiratura limitata presentato quest'anno dal marchio giapponese è ancora più affascinante. 

La chitarra acustica Magome LTD2017 "Legend of the Road" prende il nome da un antico villaggio situato in un punto della storica Nakasendo, strada di collegamento tra Kyoto e Edo (l'odierna Tokyo) costituita da 500 km di ciottolato irregolare e segnato dal passaggio secolare di nobili guerrieri samurai, ma anche da turisti di oggi che ne rivivono la bellezza. Magome è la quarantatreesima stazione di questo storico sentiero immerso tra boschi, cascate e fiumi. 

A questo luogo, e alle atmosfere che evoca, Takamine ha voluto dedicare la chitarra Limited Edition del 2017, presentata al recente Winter NAMM Show di Anaheim in California: un mix di legni massello, madreperla e abalone che celebra l'omonimo villaggio con l'eleganza tipica delle arti visive del Paese del Sol Levante. Sulla tastiera di ebano dello strumento, un intarsio in madreperla riporta il tributo a Magome e al sentiero che la attraversa.

La Takamine Magome ha fasce e fondo (massello) in palissandro indiano e una tavola in abete massello. Attorno alla buca una rosetta ad anello costituita da una parte centrale in abalone, che ritroviamo anche lungo i bordi in avorio dello strumento a contornare la massa di colore Dark Blue che copre l'intera chitarra, interrotta solo dalla decorazione che evidenzia la presenza del battipenna, anch'esso scuro. Il manico è costituito da un pezzo di mogano africano su cui è posizionata la tastiera in ebano a 21 tasti. È a partire dal terzo tasto che si sviluppa il prezioso intarsio che riproduce elementi della "strada leggendaria", snodandosi lungo la tastiera per finire in corrispondenza della spalla mancante del corpo di cui ne asseconda la curva. Ed è in questo gioco di curve dell'intarsio, in corrispondenza dell'attacco manico-corpo dello strumento, che riconosciamo il disegno del mulino ad acqua di Masugata, scorcio caratteristico di Magome.

Elementi importanti riguardo alla suonabilità di questa acustica elettrificata sono un diapason a 630mm, con larghezza del manico al nut di 42,5 mm. Ponte in palissandro e paletta in palissandro indiano con meccaniche dorate completano la descrizione della LTD 2017.

L'elettrificazione di questo prezioso strumento è affidata all'apprezzato sistema Palathetic di Takamine, che riproduce al meglio il suono acustico della chitarra sfruttando il pre valvolare CTP3 dotato di accordatore integrato, controllo volume, notch filter regolabile ed equalizzazione a tre bande con medi parametrici.

La Magome "Legend of the Road" è disponibile in Italia in soli tre pezzi, perciò sarà molto difficile entrarne in possesso. 

A noi resta la certezza che chiunque abbia usato le proprie mani per rappresentare con questo strumento un pezzo di cultura del suo Paese, ci avrà probabilmente messo anche il cuore per realizzarlo nel migliore dei modi. 

Info: Gold Music

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it