btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » NEWS EVENTI » Le Ragioni di Eustachio
Eventi
Le Ragioni di Eustachio

Oggi la musica è presente in ogni contesto quotidiano: dalle musichette di attesa al telefono a quelle delle in-house radio dei supermercati, e poi in metrò, nei bar, nelle sale di attesa. La “musica di sottofondo” tende così a diventare rumore di fondo.

Paradossalmente, le infinite possibilità fornite dalla tecnologia possono creare un’inversione nel rapporto tra l’utente e la musica: se prima la si cercava, ora è la musica a trovarci, rendendoci passivi all’ascolto, quasi indifferenti. Perchè allora non rimettere in gioco la musica riprendendo la consapevolezza dell’ascolto? Scavalcare cuffiette e sottofondi commerciali non con un’operazione nostalgica, ma di recupero e riscoperta dell’ascolto nel luogo in cui la musica nasce: lo studio di registrazione.

Con Le Ragioni di Eustachio le porte dello Studio Ritmo&Blu si aprono ai non addetti ai lavori: dieci persone, dieci canzoni, ognuna scelta da un partecipante, ognuno all'oscuro della scelta altrui. Dieci persone che condivideranno un’esperienza sonora, unite dalla curiosità e dal divertimento, dalla scoperta e dal confronto.

Da un po' di anni nascono in varie parti del mondo iniziative simili a questa, dedicate alla riconquista del piacere di ascoltare musica in modo consapevole, scegliendo cosa, quando e come ascoltarla. Una sorta di ri-educazione all'ascolto della musica che coinvolgerà sempre più persone, ne siamo convinti.

Lo studio Ritmo&Blu è situato a ridosso di Desenzano, a poco più di un'ora da Milano e a mezz'ora da Brescia, nascosto in una cascina in sassi tra i vigneti del Lugana, al termine di 800 metri di stradine sterrate tra i campi. Per facilitare l'accesso in studio, l'appuntamento per i partecipanti sarà nel paese di Pozzolengo; da lì saranno accompagnati allo Studio Ritmo&Blu.

Partecipare è semplice e gratuito, ma per un numero limitato di posti. È sufficiente iscriversi alla serata attraverso il modulo online disponibile sul sito www.ritmoeblu.com, indicare il brano che si vorrebbe sentire comunicando se si è già in possesso di un supporto con cui ascoltarla (cd, disco, file digitale, etc.) e semplicemente presentarsi la sera stessa. Sarà l’occasione per parlare di musica, per raccontarla e concederle il tempo che merita.

Una serata diversa in una piccola comunità, dove Stefano Castagna (fonico e produttore musicale al Ritmo&Blu) introdurrà all’ascolto tra i racconti, le impressioni, e le domande di ognuno dei partecipanti.

Info: Ritmo&Blu Studio

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it