btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » NEWS STRUMENTI » Federico Paciotti con Reference
Strumenti
Federico Paciotti con Reference

La storia della musica è ricca di esempi in cui si intrecciano rock e musica classica, ma l’accostamento chitarra elettrica-canto lirico è un'idea originale, soprattutto se a farlo dal vivo è la stessa persona. Il progetto artistico di Federico Paciotti, evidente nell'album Rosso Opera (Sugar, 2016), esige un’attenzione maniacale per tutti i particolari anche per ciò che riguarda la qualità e l'affidabilità dei cablaggi del suo originale setup voce lirica e chitarra elettrica.

Q Quando Reference ti ha chiesto di provare i suoi cavi?
Federico Paciotti Occupandomi in prima persona sia del cablaggio live che dello studio, ho sempre cercato cavi che agissero da filtri passivi e che rispettassero la fonte del mio suono. Così usavo già i cavi Reference prima di conoscere l’azienda di Angelo Tordini.?

Q Il timbro e la dinamica del canto lirico hanno una ricchezza che non si può perdere lungo il percorso del segnale. 
FP Il mio è un repertorio folle perché, mentre quando canto in un'opera le arie sono distanziate l'una dall'altra, in concerto interpreto una sorta di "best of" di arie in sequenza, a parte pochi passaggi strumentali di alleggerimento. In questa situazione, è molto importante per me ascoltare bene la mia voce, perché non devo essere costretto a spingere stressando le corde vocali per sentirmi. E, a parte questo momento di pausa, si tratta di tournée, non di singoli concerti, accompagnato inoltre da un'orchestra di un'ottantina di elementi, da una chitarra elettrica e da sequenze in base. Perciò devo avere un setup che garantisca una pulizia del suono totale. Per questo, uso un microfono Neumann KMS105, sia nella versione a cavo che con sistema radio Sennheiser, un mixer SSL Six e un processore Lexicon sulla voce, con un leggero doubler della TC per avere spazialità stereo e occasionalmente un exciter, il tutto basato su L'Ultimo Cavo di Reference [con la sua chitarra Noah, Paciotti usa un Reference RICS01R, NdR]. Anche in studio di registrazione, Reference mi ha aiutato moltissimo con il cavo RMC S-01 solid core, quello usato anche dagli Sterling Sound Studios di New York.

Q Il suono della voce lirica deve essere sempre pulito e trasparente. Ma nel tuo progetto deve essere amplificato per competere con i suoni elettrici ed elettronici all'interno di un PA System...
FP In una musicalità come la mia, in cui sono presenti sonorità acide, devo creare per forza una finestra in cui collocare la voce lirica. Credo anche che, superata questa pandemia, andrà avanti solo chi avrà mestiere dal vivo, compresa una certa competenza tecnica. Da questo punto di vista, credo che tutti dovremmo porre più attenzione nei confronti dei cavi che conducono il nostro suono.

Q Per questo progetto hai dovuto lavorare diversamente sulla tua impostazione vocale? 
FP Mi sono sempre addestrato con la tecnica della laringe bassa e dell'appoggio. In alcuni casi ho lavorato anche sull'affondo della laringe perché per noi tenori è l'unico modo per ottenere il massimo nei teatri. Ho lavorato anche molto sulle "u", per avere un'ampiezza della gola che aiuta a sostenere con minore fatica il repertorio, perché così si canta sempre sull'aria. Poi devo costantemente allenare i muscoli per riuscire a trovare un equilibrio musicale che non storpi la mia voce lirica.

Info: Reference Cables

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it