btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » TUTTE LE NEWS » Universal Audio Luna
Studio
Universal Audio Luna

Fa impressione l'elevata qualità audio ottenibile con Luna, il nuovo sistema integrato di registrazione digitale che Universal Audio ha realizzato per le sue interfacce audio Apollo thunderbolt. Che la registrazione digitale fosse arrivata a un livello di realismo sonoro (risoluzione dell'elaborazione digitale) paragonabile a quella della migliore tecnologia analogica già lo avevamo scoperto negli ultimi anni, così come era prevedibile che fosse ottenibile a costi sempre più accessibili. Ora, acquistando anche solo un'interfaccia audio UA da circa 500 euro (la più piccola Arrow) si ha a disposizione un completo studio di produzione audio di qualità elevata per Mac, grazie all'integrazione gratuita di Luna.
Il sistema può contare ovviamente sulla completa integrazione hardware/software che rende assai veloce e naturale il flusso di lavoro. L'attitudine analogica è subito evidenziata dalla console virtualizzata nell'interfaccia software, che riprende il progetto di emulazione della mitica serie 80 di console Neve Summing denominata da Universal Audio appunto Neve Summing. Poi c'è l'emulazione di un classico registratore analogico multitraccia Studer, da molti considerata tuttora la più "naturale" tecnologia di registrazione (quando il sistema è perfettamente tarato). Possiamo utilizzare tutti i plugin che vogliamo, ma la pasta degli strumenti forniti da Universal Audio appare insostituibile. Stiamo parlando nello specifico dei due nuovi emulatori di MiniMoog e di pianoforte acustico (Ravel).

STRUTTURA DEL PROGRAMMA
L'ambiente di lavoro di Luna è costituito dalle tipiche sezioni di produzione, registrazione, editing e mixaggio, che utilizzano i plug-in UAD a bassa latenza monitorati dal nuovo Accelerated Realtime Monitoring in stile analogico grazie al potente DSP dell'interfaccia Apollo. All'interno del mixer Neve Summing sono presenti le cosiddette Luna Extensions, che possono essere attivate su ciascuna traccia per ottenere quel tipico sound analogico fatto di calore e saturazione, evitando così di aprire plug-in esterni in finestre aggiuntive. Il registratore a nastro emulato da Luna è uno Studer A800. Si può decidere di utilizzarlo come Extension in registrazione per regolare i parametri di saturazione e armoniche tipiche del nastro insieme a quelli attivabili nella sezione master che attengono al tipo di nastro utilizzato (Tape Formula), alla velocità di scorrimento (riproduzione)  (Tape Speed - IPS) e altro. 
Facendo un passo indietro alla produzione sonora, troviamo gli strumenti virtuali che hanno reso famosa Universal Audio, un mix di virtual instrument ottenuti tramite modellazione fisica, campionamento e sintesi sonora. Il pianoforte a coda Ravel riprende uno Steinway Model B "catturato" presso gli Ocean Way Studios. Pochi importanti parametri da impostare (Tone, Dynamics e Microphone controls più una funzione Reverse) ne rendono l'uso veloce e creativo. Va provato il classico Moog Minimoog, di cui esistono diverse emulazioni sul mercato, ma che in questo ambiente audio di qualità sviluppa tutte le sue potenzialità analogiche. Shape è infine la library strumentale di Luna, che comprende tastiere vintage, batterie e percussioni, chitarre e bassi, timbri orchestrali e sintetizzatori utilizzabili in tempo reale. Gli strumenti di una vera orchestra sono invece inclusi nella Spitfire Audio realizzata negli London's AIR Studios. Abbiamo archi da camera e fiati sinfonici utilizzabili per musiche e colonne sonore per ogni media (film, TV, video game...). Le capacità di processing in tempo reale rendono il funzionamento dei plugin di Luna privo di blackout rallentamenti, che si tratti di registrazione di più tracce, overbubbing o mix con tutti i plug-in UAD in funzione (compresi quelli Unison che emulano i preamp microfonici).
Luna è compatibile e viene fornito con le seguenti interfacce Universal Audio a rack o desktop: Apollo x16,Apollo x8p, Apollo x8, Apollo x6, Apollo x4, Apollo Twin MkII, Apollo Twin X, Arrow.
(©Leonardo Chiara - BigBox n.70/2020)
Info: Midiware

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it