btn_1
Eventi
QOBUZ 3 MESI GRATIS con BigBox
mini_separator
banner

banner

banner

banner

banner

BIGBOX FREE MAGAZINE
SMxydofdF5e44t6dqgWz1.jpg
BIGBOX » TUTTE LE NEWS » MusicEdu: il nuovo media su formazione e innovazione musicale
Didattica
MusicEdu: il nuovo media su formazione e innovazione musicale

L’emergenza in cui siamo sprofondati in questi mesi sta stimolando al massimo le nostre sensazioni, liberando i nostri sentimenti più profondi. I tempi e i modi della vita quotidiana in cui eravamo immersi sono saltati completamente. In questo panorama del tutto nuovo non ci è possibile visualizzare un orizzonte, prevedere un futuro. È invece in questa condizione di rallentamento che diventa possibile lavorare con determinazione ai nostri progetti futuri, individuali o collettivi, nella convinzione che si ripartirà al più presto.
L’obiettivo di MusicEdu, progetto nato in epoca “pre-Covid-19”, è quello di diventare il media di riferimento per la rete della formazione musicale italiana, costituita da realtà pubbliche e private capaci di ideare strumenti innovativi e nuovi approcci a una didattica aperta, inclusiva e competente. Avevamo previsto il lancio della rivista digitale gratuita sul sito www.musicedu.it e della newsletter a febbraio 2020, ma Covid-19 ha cambiato le carte in tavola, obbligandoci a spostarne in avanti l’uscita, anche perché diventava urgente trattare l’argomento formazione online in modo più pertinente alla realtà attuale. Negli ultimi mesi circa 10 milioni di bambini e ragazzi sono stati costretti a stare a casa, ma 25% di essi non ha ancora strumenti adeguati per fruire della didattica a distanza. Ci sono poi studenti, come quelli a rischio di abbandono scolastico, che non hanno potuto più partecipare ai progetti speciali loro dedicati. E a settembre, quando le scuole riapriranno, la didattica in presenza sarà totalmente stravolta. Investire sulla formazione online, ora che ciò diventa non solo possibile, ma obbligatorio, significa poter accelerare la digitalizzazione della scuola su tutto il territorio italiano, ma senza trascurare le relazioni in presenza ed evitare che si crei un ulteriore gap formativo di natura tecnologica.
Leggi il primo numero di MusicEdu

MUSICEDU IN SINTESI
Dedicato a chi si occupa di formazione in ambito musicale, MusicEdu vuole dare voce ai progetti più innovativi in questo settore sia che provengano dall'ambito pubblico istituzionale sia imprenditoriale. Una rivista digitale bimestrale (5 numeri l'anno + una edizione cartacea distribuita in occasione di un evento importante per il settore), un sito web e una newsletter periodica sono gli strumenti attraverso i quali si vuole informare e al tempo stesso raccontare la comunità degli insegnanti, delle scuole, delle aziende e, in generale, di tutte le realtà pubbliche e private impegnate in nuovi progetti per la formazione musicale a tutti i livelli. MusicEdu si candida così a divenire il principale veicolo per la comunicazione di tutte le realtà che propongono prodotti e idee per la formazione musicale, ma anche progetto culturale di innovazione riconosciuto a livello istituzionale pubblico e privato.
Info: info@musicedu.it - www.musicedu.it

BIGBOX SOCIAL
facebook
twitter
youtube
I LIBRI DI BIGBOX
grgWMSi5jW7IwBrwSo0WT.Z
btn_1
logo_footer
Copyright 2012-2013 BigBox srl s.u. - P.IVA 07847760969
Tutti i diritti riservati
BigBox è una freepress bimestrale - Autorizzazione presso il Tribunale di Milano n.383 del 16/10/2012
Direttore Responsabile: Chiara Mojana
BigBox Srl - Sede Legale Via Del Turchino, 8 – 20137 Milano – MI - info@bigboxmedia.it
Crediti: Niro Soluzioni Web Agency Milano - Via Giuseppe Meroni, 2 20011 Corbetta - MI - Italia info@nirosoluzioni.it