Siamo alla diciottesima edizione della più importante fiera professionale della musica del continente asiatico. Organizzata da Messe Frankfurt, Intex Shanghai e CMIA, Music China si terrà sempre al New International Expo Centre di Shanghai dal 10 al 13 ottobre 2019 e sempre in contemporanea con Prolight + Sound Shanghai (gemella della omonima fiera tedesca delle tecnologie audio, video e luci professionali), che anno dopo anno mostra sempre più attitudini di fiera professionale. Quella di Music China è una crescita che appare innarrestabile. La passata edizione ha contato 110,381 visitatori provenienti da 81 Paesi con un incremento del 5% rispetto alla precedente edizione. Impressionante per noi occidentali è la velocità e la personalità con cui si trasformano anno dopo anno i contenuti di Music China. Anche se manca quasi totalmente l'attenzione da parte degli espositori cinesi (compresi quelli che rappresentano importanti marchi occidentali) alla rumorosità dei padiglioni, sensibilità tipica delle fiere più mature, la qualità dei prodotti esposti, dei musicisti impegnati sui palchi e delle iniziative organizzate in fiera cresce progressivamente. Il motore di Music China è soprattutto la formazione, che nella tradizione della Repubblica Popolare Cinese è fondamentale per lo sviluppo di tutti i settori. E come accade in tutte le forme di integrazione, è sulla formazione dei ragazzi che avviene l'integrazione tra la cultura musicale occidentale (pop/rock di radice anglosassone e classica di radice europea) e quella orientale o, meglio, cinese. È così che all'interno degli eventi collaterali di Music China troviamo un fitto programma di master class e seminari cui fa da area di riferimento il grande padiglione dedicato alla formazione musicale occupato dalle numerose strutture didattiche cinesi presenti, quasi tutte dotate di sistemi digitali di supporto. Il pianoforte, la cui destinazione va anch'essa in gran parte alla didattica (ricordiamo che in Cina sono circa venti milioni i ragazzi che suonano questo strumento), occupa due interi padiglioni della fiera. Anche questa edizione prevede 13 padiglioni all'interno dei quali esporranno 2.300 aziende (erano 2.252 lo scorso anno) con un programma di circa un migliaio di eventi, tra performance e incontri di vario genere. Sono confermati il NAMM CMIA Industry Forum, le NAMM University "How-to Sessions", il Music Lab, l'Arts Salon, varie Master class e Music class, il Global Forum e i workshop sulla Musica Tradizionale Cinese, il Drum Circles, l'International Electronic Music Competition e la Jazz Master Competition.
Info: Messe Frankfurt Hong Kong