La fiera dello show business che si è tenuta per la terza volta nei padiglioni della Fiera di Rimini dal 6 al 8 maggio scorso ha visto un aumento dei visitatori pari al 20% rispetto allo scorso anno. Si tratta di un risultato non scontato per una manifestazione che sta cercando di crescere anno dopo anno nel tentativo di intercettare la definitiva ripresa del mercato di riferimento. Anche se il fatturato complessivo della musica dal vivo in Italia sta crescendo, infatti, sappiamo che non si tratta ancora di una ripresa strutturale, perché riguarda soprattutto i grandi eventi (quelli coperti da un numero limitato di aziende e professionisti). La terza edizione di Music Inside Rimini, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) ha totalizzato dunque 12.000 presenze (tra visitatori professionali, tecnici, prosumer e consumer). Ancora per quest'anno l'integrazione del mondo degli strumenti musicali all'interno del MIR non è andata a buon fine, ma c'è ottimismo affinché anche il mondo dei musicisti riescano a trovare in futuro una propria casa all'interno del progetto IEG. Abbiamo dunque assistito all’integrazione di quasi tutti i comparti della filiera merceologica – b2b, b2expert e il pubblico – declinati nelle 4 macro aree tematiche del MIR: Light&Sound, Professional Video, Integrated Systems e Music & DJ Producer fino al live show e sperimentazione di prodotto. Il programma della manifestazione ha previsto oltre 70 appuntamenti tra eventi, performance di noti artisti nazionali ed internazionali, incontri e corsi di formazione, con l’obiettivo di diventare un punto di scambio di competenze e conoscenze.
Info: Music Inside Rimini